I NOSTRI ESPERTI RISPONDONO
Domande Frequenti
Come funziona?
Per le connessioni FWA la connessione ad internet viene fornita attraverso l'uso di ponti radio, non è necessario alcun contratto con altri provider, in quanto l'infrastruttura è di proprietà di Cda Net l'unico requisito è avere a vista, dal proprio tetto o balcone, uno dei nostri ponti radio. La verifica di visibilità verrà fatta direttamente dai nostri tecnici al momento del sopralluogo per l'installazione. Per le connessioni in fibra FTTH si procederà a una verifica copertura prima dell'installazione.
Di cosa ho bisogno per attivare il servizio?
Per le connessioni FWA forniremo un'antenna che, tramite cavo ethernet, porterà la connessione ad internet direttamente in casa, pronta per essere utilizzata via cavo o tramite un router WiFi. L'antenna è il Router WiFi sono in comodato d'uso gratuito.
Per le connessioni in fibra FTTH forniremo un router fibra in comodato d'uso gratuito.
Qual è la velocità che posso raggiungere?
Abbiamo diversi piani con velocità che possono raggiungere i 100Mbps per le connessioni FWA e 1Gbps per le connessioni in fibra. Inoltre è possibile richiedere piani personalizzati in base alle vostre esigenze.
Fino ad oggi ho navigato con una chiavetta 3G/4G/LTE. È la stessa tecnologia?
No, la tecnologia è completamente diversa. La prima differenza è che con Cda Net non ci sono limiti di traffico: puoi navigare quanto vuoi. La seconda importante differenza è che spesso le connessioni con chiavetta sono limitate nel numero di dispositivi che puoi collegare contemporaneamente, mentre nel nostro caso non hai limiti se non la capienza fisica del router WiFi (normalmente oltre 50 dispositivi contemporanei). Non meno importante è che le performance sono più stabili e più prevedibili, essendo le nostre connessioni di wireless fisso, caratteristica fondamentale che ci permette di ottimizzare la rete al meglio conoscendo le necessità dei clienti.
Avrò un IP pubblico?
Il nostro piano base non include IP pubblico, salvo diverse indicazioni. È possibile richiedere IP pubblico statico sulla propria connessione. L'IP pubblico può essere utile, ad esempio, per connettersi da remoto a telecamere IP, spazi condivisi aziendali o privati fai da te, VPN personali, e quant'altro, se non hai bisogno di questo tipo di funzionalità avanzate, non avere l'IP pubblico non comporterà nulla per la normale navigazione!
Come avviene il pagamento?
Il pagamento del canone avviene con fattura periodica che può essere saldata tramite addebito diretto su carta di credito o debit, bonifico bancario, o direttamente nei Partner di zona.
La connessione è condizionata dal cattivo tempo?
Cda Net si impegna costantemente per ridurre l'influenza di cattive condizioni meteo sulla qualità della connessione, utilizzando apparati radio di ultima generazione, ed una rete completamente ridondata. Ad oggi non sono stati riscontrati disservizi di lunga durata, anche in presenza di forti piogge facciamo il possibile per tenere tutti i clienti sempre connessi.
Quali sono i tempi di attivazione?
Concordando un appuntamento con i nostri tecnici sarà possibile attivare il servizio immediatamente.
Posso telefonare utilizzando la vostra connessione?
Certo, è possibile richiedere l'attivazione del servizio VoIP, che permette di ottenere, tramite internet, un numero di telefono locale, al quale è possibile poi collegare un qualsiasi tipo di telefono (fisso, cordless). Il tutto indipendente da altri operatori di telefonia. È anche possibile richiedere la portabilità del numero di telefono attivo. Per maggiori informazioni contattaci!.
È pericoloso per la salute attivare un servizio via radio?
I nostri ponti radio e le antenne installate ai clienti hanno emissioni elettromagnetiche a bassissima potenza, addirittura inferiori a quelle del proprio cellulare.
L'antenna ha un costo? Diventa di mia proprietà?
L'antenna CPE che viene fornita ai clienti è in comodato d'uso gratuito, e va mantenuta integra e funzionante per tutta la durata del contratto, e dovrà essere riconsegnata tale in caso di disdetta. Per evitare sbalzi di tensione che potrebbero bruciare l'alimentatore o, in casi peggiori, l'intera antenna, consigliamo l'uso di un gruppo di continuità (UPS) a monte.